Vuoi gestire in maniera semplice, integrata e veloce
l'obbligo normativo afferente la qualità del servizio
di gestione dei rifiuti urbani?

Puoi contare su
OSA-CARTAQUALITA'!

Il Servizio Indispensabile per rendere virtuoso il tuo Comune

Cos'è

OSA-CARTAQUALITA’ è la piattaforma digitale per la gestione della Carta della Qualità del Servizio Rifiuti (CQR), in ottemperanza agli adempimenti normativi previsti dal TQRIF (Delibera ARERA 15/2022), la cui scadenza è fissata per il 31 Dicembre 2022.

Come funziona

La piattaforma viene attivata all’ETC di competenza per la gestione, coordinamento e controllo delle varie fasi del percorso normativo, consentendo la predisposizione delle singole “Carte della qualità” da parte del gestore della Tari e rapporto con gli utenti (Comune) e dei gestori del servizio di Raccolta e Trasporto (RT) e Spazzamento e Lavaggio (SL).

Sarà compito dell’ETC integrare ed approvare con una semplice operazione la Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

A cosa serve

OSA-CARTAQUALITA’ assicura la rapida e uniforme predisposizione, integrazione e approvazione della Carta della Qualità e la sua pubblicazione sulla sezione “Trasparenza del servizio rifiuti” raggiungibile dalla home page del sito del Comune e dei Gestori.

La piattaforma, inoltre, viene personalizzata per ogni ETC competente e per i singoli Gestori del servizio dei rifiuti urbani. (il Gestore tariffe e rapporto con gli utenti, il Gestore raccolta e trasporto, il Gestore spazzamento e lavaggio strade).

A chi è rivolta?

ETC

All’ ETC che mediante un cruscotto interattivo verifica la compilazione ed i contenuti delle carte qualità dei singoli gestori assicurando così un costante monitoraggio sui lavori che devono essere svolti e l’integrazione e approvazione entro il 31.12.2022.

Gestori del servizio

Ai singoli Gestori che accedendo individualmente alla propria area di intervento del servizio, possono inserire i contenuti richiesti attraverso un percorso guidato (come da schema di riferimento previsto dall’art.3.1 del TQRIF), che garantisce univocità e conformità dei dati.

I Principali vantaggi

Permette ad ogni Gestore di creare la propria carta della qualità e di trasmetterla all’ETC, che, con un processo automatizzato, la elabora e la integra in un’unica carta.

Consente ai Gestori di visualizzare tutte le comunicazioni rilevanti per il ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’eventuale indicazione del tasso di interesse di mora e/o sanzioni, nonché tutte le altre indicazioni utili affinchè l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Vuoi metterti in regola con il TQRIF avvalendoti del principale software per la gestione della Carta della Qualità del Servizio Rifiuti?

Contattaci e richiedi subito la Demo Gratuita, ti mostreremo le potenzialità della piattaforma!