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Applicativo Web “Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32”

Procedura verticalizzata per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012

 

“Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32” è stato progettato per la gestione dei dati dei contratti pubblici nell’ambito delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.

“…Tutte le stazioni appaltanti sono tenute a pubblicare sui propri siti web istituzionali le informazioni relative a gare d’appalto per servizi lavori e forniture.”

 

Normativa di riferimento e Procedure obbligatorie

Entro il 31 gennaio di ogni anno, le informazioni sui contratti pubblici, relativamente all’anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in formato aperto. Tale obbligo sarà assolto dalla Stazione Appaltante (SA) con la pubblicazione nel proprio sito istituzionale di un file in formato XML che rispetta la sintassi richiesta dalle specifiche tecniche fornite dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Il nostro applicativo consente con facilità l’esportazione dai dati inseriti in un file in formato XML. Il file generato potrà essere pubblicato direttamente su una URL della installazione dell’applicativo mediante semplice procedura di upload, oppure caricato su una URL del sito istituzionale.

In entrambi i casi, i tecnici della Osanet forniranno alla Stazione Appaltante il modulo PDF di comunicazione all’ANAC compilato con il codice fiscale della SA e l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno in corso.

Il modulo PDF allegato al messaggio PEC dovrà essere inviato alla PEC comunicazioni@pec.anticorruzione.it entro il 31 gennaio per attestare l’avvenuto adempimento per quell’anno.

 

Struttura e funzionalità

(ai sensi dell’art.1 c.32  Legge n.190/2012)

È una soluzione realizzata ad Hoc, verificata dal punto di vista legislativo, testata in merito all’usabilità dei dati sia in fase di immissione così come in fase di consultazione.

L’applicativo sarà installato su una URL accessibile da qualunque postazione di lavoro connessa ad Internet.

Per visualizzare i dati delle procedure di affidamento dal sito web istituzionale verrà fornita la URL del Front-office dell’applicativo da collegare alla homepage. L’interfaccia di consultazione sarà personalizzata con logo e dati dell’ente e colori del layout grafico del sito istituzionale.

È scalabile in quanto consente la creazione di eventuali “Features” in caso dell’entrata in vigore di nuovi adempimenti legislativi).

 

Linee guida ed adempimenti

Realizzato nel rispetto delle linee guida di Accessibilità ed Usabilità.

Concepito nativamente per aderire alle linee guida attualmente in vigore in materia di accessibilità ed alle disposizioni previste dalla legge n°4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca).

 

 

“Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32” è inserito sul catalogo MEPA CONSIP

Elaborato e realizzato seguendo le linee guida WCAG previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-A.

 

 

A chi si rivolge

Procedura verticalizzata per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012

Alle Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici Nazionali, Società partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.

A titolo puramente esemplificativo:

Agenzie Fiscali, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Comuni, Comunità Montane, Enti di Previdenza, Enti di Ricerca, Enti Parco, IACP, Ministeri, Regioni, Scuole, Unioni di Comuni, Università

 

Le Funzionalità

Back-Office

Il programma consente, a personale interno, preventivamente formato ed autorizzato, di provvedere all’inserimento delle seguenti informazioni relative alle procedure:

• Anno di archiviazione
• Codice CIG
• Oggetto del bando
• Procedura di scelta del contraente
• Elenco Operatori partecipanti (Operatore semplice o ATI)
• Aggiudicatario
• Importo di aggiudicazione
• Tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura
• Importo delle somme liquidate

 

Le Funzionalità specifiche
Adempimento degli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012

• LA GENERAZIONE dei dati in formato OpenData XML conforme alla versione delle specifiche tecniche rilasciate dall’ANAC per l’adempimento dell’anno in corso.
• La generazione di un file XML per ogni anno di archiviazione.

 

Le Funzionalità

Front-Office

• Visualizzazione elenco delle procedure di affidamento archiviate per anno
• Consultazione delle schede dettagli di ogni procedura
• Ricerca per Codice CIG
• Ricerca per Oggetto del bando
• Directory File XML

 

Installazione

Requisiti Tecnici

Web Server: Apache 2.0 o superiore
Spazio web illimitato + Backup
Database: MySQL versione 5 o superiore + Backup
Linguaggio di Programmazione: PHP

A richiesta l’applicativo potrà essere installato su Web Server che ospita il sito istituzionale dell’Ente se, a seguito di analisi delle caratteristiche tecniche del server, queste risultino compatibili per il corretto funzionamento dell’applicativo.

 

Requisiti di accesso

Disponibilità di una connessione internet e di un Web Browser tra Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome da tenere aggiornato per garantire il massimo in termini di prestazioni, stabilità e sicurezza.

L’accesso al Back-Office avviene mediante procedura di autenticazione con username e password da cambiare ogni 6 mesi come richiesto dal codice della privacy per motovi di sicurezza.

 

Servizi di Assistenza

(ai sensi dell’art.1 c.32 Legge n.190/2012)

La nostra soluzione include i servizi di ASSISTENZA per eventuale modifica/integrazione dei dati sull’applicativo in caso di mancata validazione del file XML a seguito del controllo effettuato dai nostri tecnici prima dell’invio della comunicazione dell’URL all’ANAC e in caso di rilascio da parte dell’ANAC di una nuova versione delle specifiche tecniche per il file XML.

 

A richiesta verrà fornito il servizio di CARICAMENTO MASSIVO DATI DA FILE EXCEL strutturati per l’importazione su database MySQL. L’invio periodico dei file verrà concordato con il cliente e in ogni caso l’ultimo invio dovrà avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno.

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