Supporto tecnico
per la redazione/revisione
(infra-periodo) del
Piano Economico Finanziario

PEF MTR‐2 periodo regolatorio 2022‐2025

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Con la Delibera del 03 agosto 2021 363/2021/R/RIF l’Autorità sui rifiuti ARERA ha approvato l’MTR‐2 introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

La stessa delibera ha previsto con gli articoli 8.5 che “al verificarsi di circostanze straordinarie e tali da pregiudicare gli obiettivi indicati nel piano, gli organismi competenti possono presentare all’Autorità motivata istanza di revisione infra periodo della predisposizione tariffaria trasmessa”.

In ragione del sensibile aumento dei costi di conferimento dei rifiuti, dell’impennata del tasso d’inflazione, nonché della crescita dei costi dell’energia e dei carburanti, appare fortemente probabile il significativo scostamento tra i costi previsionali individuati nel PEF elaborato lo scorso anno dal comune per il quadriennio 2022/2025 e quelli effettivamente sostenuti e da sostenere per la copertura integrale del costo del servizio rifiuti.

SUPPORTO TECNICO ALLA REDAZIONE/REVISIONE (infra-periodo) DEL PEF TARI 2022-2025 SECONDO IL MTR-2

Il servizio offerto da Osanet consiste, oltre che nell’individuazione del quadro normativo nazionale e locale applicabile all’ente, nelle seguenti attività:

ASSESSMENT INIZIALE

  • Definizione delle istanze di richiesta dati ai soggetti gestori;
  • individuazione dei costi efficienti per gli anni 2020 e 2021;
  • individuazione dei costi riconosciuti dalla norma.

VERIFICHE

  • Verifica applicazione del limite di crescita delle entrate sulla base dei dati forniti;
  • verifica dei conguagli degli anni precedenti;
  • verifica applicazione della percentuale massima di assegnazione del valore del fondo dei crediti di dubbia esigibilità.

SUPPORTO

  • Individuazione fabbisogni standard e analisi delle risultanti superiori ai valori standard;
  • trasmissione del PEF unitario all’ente territoriale competente (es. SRR) e affiancamento in caso di eventuali richieste di modifica approfondimento;
  • redazione della Relazione di Accompagnamento e Dichiarazione di Veridicità;
  • focus sulla tariffa degli impianti (Tariffa a cancello).

L’erogazione del servizio avviene attraverso l’ausilio di una piattaforma informatica, nata per consentire il corretto monitoraggio del flusso, tra ETC, Comune e Gestore. Viene anche fornito il servizio di affiancamento all’ente per il periodo successivo alla fornitura degli elaborati trasmessi fino al 31 Dicembre 2023. Con l’introduzione dell’MTR2 si prevede la rimodulazione delle tariffe di accesso agli impianti di Trattamento, Recupero e Smaltimento dei Rifiuti Urbani, una programmazione quadriennale e sarà altresì premiato l’operato virtuoso dei gestori in termini di performance ambientali nella valorizzazione dei rifiuti e nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche.  L’Autorità introduce un meccanismo di incentivazione tramite perequazione, sulla base della gerarchia dei rifiuti prevedendo una serie di variabili che possono maggiorare o penalizzare la quota di incentivi, come ad esempio:

    • i livelli di raccolta differenziata;
    • il trattamento dei rifiuti con riutilizzo o riciclo;
    • la prossimità territoriale e le caratteristiche dimensionali, tecnologiche e di impatto ambientale degli impianti.

NON FARTI TROVARE IMPREPARATO PER LA SCADENZA DEL 30/04/2023

Richiedi una consulenza personalizzata senza impegno