ASAPO ASsegnazioni Alloggi Popolari : Da oggi si può gestire in digitale

Come semplificare e automatizzare l'assegnazione degli alloggi popolari

Le attività necessarie per la gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica,  oggi risultano particolarmente onerose per i carichi di lavoro inerenti. Inoltre, in termini di responsabilità,  per i funzionari addetti all’assegnazione degli alloggi, tale gestione  comporta accurati controlli della documentazione  presentata dai nuclei familiari per la redazione della lista degli aventi diritto. Pertanto, è quindi fondamentale provare a ridurre al minimo o addirittura eliminare possibili errori di valutazione  per non generare diseguaglianze tra chi effettivamente può godere di questi diritti e tra chi invece non è in possesso dei requisiti richiesti.

 

Per le U.O. delle Politiche Abitative è possibile oggi ricorrere a strumenti informatici che garantiscono sicurezza nei risultati e velocità operativa.

ASAPO è la principale procedura web, intuitiva e soprattutto parametrizzabile, che consente ai funzionari e agli operatori addetti, di poter raggiungere i suddetti obiettivi, integrando all’occorrenza i dati in  output con quelli degli organi collegiali preposti al controllo delle istanze.

ASAPO è presente anche su MEPA Consip.

Sviluppate per semplificare e velocizzare l'attività dei Comuni e degli Enti Nazionali

Caratteristiche e Funzionalità

Generazione elenco Aventi Diritto e report

Stampa di Report con le seguenti caratteristiche:

  • Formato pdf stampabile in formato A4;
  • Personalizzazione loghi Comune, Regione, Ente e/o altro su richiesta.
  • Stampa di Report diversificati ad esempio per:
  • Tutti i richiedenti;
  • Richiedenti assegnatari di alloggi di riserva;
  • Richiedenti assegnatari di alloggi;
  • Tutti gli assegnatari;
  • Richiedenti non assegnatari di alloggio;
  • Richiedenti esclusi dalla graduatoria.

Valori Personalizzabili

Impostazione di Parametri, Punteggi e Importi Personalizzabili in base ai requisiti stabiliti (es: famiglia monoparentale, numero componenti, numero figli piccoli, ecc…). 

Import e Archiviazione

Importazione di massa delle domande tramite foglio Excel; Archiviazione dello Storico delle domande ricevute e delle erogazioni effettuate (possibilità di gestire l’erogazione di nuovi buoni per i mesi successivi).

Scelta dei beneficiari

  • Calcolo automatico del numero di alloggi da destinare alla riserva (variabile in dipendenza del numero di alloggi totali).
  • Inserimento dei beneficiari in lista a partire dalla graduatoria, ma con possibilità di selezionare/filtrare per categorie di riserva. Ad esempio solo gli ultra sessantacinquenni, i portatori di handicap, i nuclei familiari senza tetto, etc. sempre in ordine di punteggio e non.
  • Possibilità di gestire liste di beneficiari separate. Assegnatari di alloggio in riserva, assegnatari di alloggi senza riserva, primi esclusi e così via.

Web Interface

Interfaccia Web (ad uso delle U.O.) per l’inserimento delle domande. Possibilità di inserire dati anagrafici, dati del nucleo familiare, parametri per l’attribuzione del punteggio, parametri per categorie ammesse alle riserve di alloggi.

Impostazioni bando

Impostazioni bando (data di apertura / chiusura, reddito massimo). Creazione graduatoria, esportazione domande e graduatoria in formato excel.

Richiedi ora la tua Demo gratuita

Ti ricontatteremo al più presto!