La comunicazione è un aspetto fondamentale di ogni attività professionale, sia essa riferita al dialogo con i Cittadini, e quindi parliamo di Pubblica Amministrazione, o al rapporto tra Azienda e Clienti.
Anche a seguito del delicato periodo appena trascorso, essere facilmente raggiungibile dai propri utenti, anche da remoto, è stato un valore aggiunto importante, che ha permesso a molte realtà di mantenere la propria attività quasi invariata.
In quanto persone abbiamo tutti bisogno di un confronto e di una connessione: rendere più facile questa connessione è proprio l’obiettivo di strumenti digitali quali la Live Chat. Quante volte ci è capitato di trovare interessante un articolo o un prodotto online ed essere sul punto di chiamare per approfondire l’informazione ma ci siamo bloccati? Secondo stime ufficiali circa 7 volte su 10 non riusciamo a completare questa semplice azione. La barriera che troviamo, per quanto in realtà banale, ci blocca il più delle volte. Lo stesso, ovviamente, accade con i nostri clienti e utenti, generando una perdita significativa di nuove acquisizioni e logorando i rapporti con i già clienti.
Sul lato della Pubblica Amministrazione la problematica è forse maggiore ed evidente a tutti. Spesso il solo pensiero di raggiungere l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o lo sportello informativo di turno, diventa un’impresa titanica in termini di dispersione di tempo e fatica. Digitalizzare gli sportelli di ascolto per i Comuni e gli Enti territoriali permette, invece, di abbattere significativamente il tempo d’attesa e l’evasione dei ticket e delle domande pervenute.
Analizzando questo panorama abbiamo sviluppato, in sinergia con il nostro partner Zendesk, una soluzione agile e facilmente adattabile, capace di integrarsi a tutte le piattaforme web e i siti già esistenti. Il Software per Chat e Messaggistica di Zendesk permette proprio di stabilire un dialogo in tempo reale con gli utenti che cercano assistenza senza interrompere la loro esperienza di navigazione sul portale.
Scopriamo insieme alcune delle funzionalità del nostro Software di Messaggistica e Chat.
Implementando il software sul sito Aziendale o sul portale istituzionale dell’Ente è possibile intercettare i bisogni dell’utente ancor prima di ricevere le loro domande. Si parla di Trigger automatizzati che intercettano determinate azioni dell’utente e si attivano in automatico. È quindi possibile, per esempio, interagire con i clienti che indugiano nella pagina carrello, in modo da stimolare l’azione d’acquisto e risolvere in tempo eventuali problemi tecnici. Allo stesso modo è possibile intercettare l’utente che non riesce a trovare le informazioni necessarie sul sito della Pubblica Amministrazione, migliorando significativamente l’esperienza del cittadino e la percezione del servizio.
Il software di Chat e Messaggistica è uno strumento sia di front office che di back office. Permette, infatti, di strutturare report delle attività e delle conversazioni, analizzando sia l’efficacia degli interventi degli operatori sia i problemi e i task pervenuti. Oltre al report sulla qualità è possibile fissare e misurare i successi gli obiettivi condivisi.
Gli operatori possono gestire svariati canali e richieste contemporaneamente, avendo tutto sottocchio. Il Software di chat e messaggistica riesce a canalizzare tutte le comunicazioni pervenuti in un unico backoffice. Che il contatto provenga dal sito, dai social (Facebook Messenger o Instagram Direct) o dalle Applicazioni, è possibile avere tutto sotto controllo con un semplice click. Questa funzionalità permette dunque di non perdere nessuna conversazione, richiesta o contatto.
Come sappiamo non tutti gli utenti sono avvezzi alla chat e non tutti i problemi sono risolvibili solo tramite messaggi. La nostra soluzione non si ferma alla funzionalità di messaggistica istantanea, ma permette di passare agilmente dalla chat alla telefonata oppure all’e-mail. Si tratta di un vero e proprio contact center che permette di gestire in autonomia tutti i canali di comunicazione.
Il modulo Web Widget permette anche di impostare le FAQ e le soluzioni ai problemi più comuni, in modo che l’Utente sia autonomo nelle operazioni più semplici. Allo stesso tempo la funzionalità riduce la congestione di domande pervenute agli operatori.
Il software, pur gestendo numerosi dati in entrata e in uscita, è stato sviluppato in completa ottemperanza dei requisiti indicati dal RGPD sulla privacy. Tutti i processi aderiscono dunque a quanto indicato dalla normativa in modo da soddisfare i più elevati standard di sicurezza.