Ottime notizie per le Aziende del Sud Est Sicilia: anche quest’anno la Camera di Commercio ha rinnovato il bando per richiedere il Voucher che promuove l’adozione di software volti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali. L’interesse crescente per le tematiche relative allo Smart Working e al commercio digitale, ha evidenziato le carenze del sud Italia in materia di digitalizzazione. Il Voucher nasce proprio con lo scopo di permettere investimenti nel settore digital, avviare nuovi mercati e semplificare i processi aziendali.
Chi può beneficiare dei voucher digitali?
Possono accedere al Voucher digitale le Aziende che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il contributo è rivolto a tutte le PMI e le MPMI (Micro piccole e medie imprese); sia singole che in gruppo, perché aggregate in qualità di partecipanti ad un progetto comune. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
In cosa consiste il Contributo?
Le risorse complessivamente stanziate per il Voucher Digitalizzazione dalla Camera di Commercio Sud Est Sicilia, ammontano a € 800.000,00. I Voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000 per un contributo a fondo perduto pari al 70% dei costi ammissibili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Come richiedere il Voucher?
Seguiremo per te ogni fase della richiesta, fornendo un piano dettagliato degli interventi da eseguire e dei software da adottare per la digitalizzazione dell’Azienda. Il bando, infatti, prevede l’invio della seguente documentazione indicativa per riscattare il credito:
Il Bando per accedere al Voucher di digitalizzazione prevede degli specifici ambiti di spesa per cui è possibile richiedere il credito. Parliamo di tutte le forniture di Software o Web Application che permettono la dematerializzazione dei flussi aziendali, la gestione del lavoro in forma digitale e le innovazioni necessarie ad entrare i nuovi settori di mercato.
Di seguito alcune delle forniture software che rientrano nel bando:
All’indomani della pandemia Covid-19 molti dei deficit del nostro paese sono stati evidenziati. Parliamo dell’importante gap digitale che distanzia le aziende italiane dalle aziende estere. Recenti studi hanno evidenziato quanto le aziende digitali siano riuscite a ridurre notevolmente le perdite in questo periodo, mantenendo alti i livelli di produzione e vendita.
Coloro che non hanno potuto lavorare, perché sprovvisti di soluzioni abilitate allo smart working, devono ora correre ai ripari ed implementare strumenti e software capaci di monitorare, analizzare e lavorare da remoto.
Inoltre, le attività che intendono crescere nell’immediato futuro dovrebbero necessariamente adottare sistemi informatici che consentano il passaggio agile delle informazioni dalle macchine al personale, in modo da snellire le attività, le procedure lavorative e tagliare drasticamente i costi di gestione.
Il percorso per ottenere il Voucher e digitalizzare l’Azienda passa attraverso la nostra mirata consulenza, che permetterà di evidenziare le soluzioni tecnologiche necessarie per massimizzare le potenzialità digitali dell’Azienda.
Sarà nostra completa cura produrre preventivi conformi alle richieste del Bando e ci occuperemo dunque di ogni fase di preparazione e presentazione della domanda, in modo da agevolare ulteriormente l’Azienda.